Il Vice Rappresentante del Governo

Vice Prefetto dott.ssa Anna CONTU

Notizie biografiche

CONTU Anna – Promossa alla qualifica di Viceprefetto con decorrenza 1/1/2002.

nata a Cagliari il 29.9.1959

- Laurea in giurisprudenza

- Abilitazione all’esercizio della professione legale

- Attuale incarico: Vice Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna.

Dopo la maturità classica (conseguita con 60/60), si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari con il massimo dei voti.

Subito dopo supera il concorso per l’accesso alla carriera direttiva presso l’Amministrazione delle Poste e delle Telecomunicazioni, ove presta servizio come Consigliere per due anni presso il Compartimento di Cagliari.

Dall’aprile 1989 entra nei ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno con la qualifica di Vice Consigliere di Prefettura, dopo il superamento di concorso pubblico.

Assegnata alla Rappresentanza del Governo presso la Regione Sardegna, vi presta servizio dall’ingresso in carriera sino all’ottobre 1991.

Da tale data viene trasferita (a domanda) presso il Commissariato del Governo per la Regione Lazio, ove presta servizio sino al gennaio 1995, data in cui viene assegnata alla Prefettura di Cagliari.

Nel periodo 9 ottobre 2006 – 19 dicembre 2007 è stata collocata fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per le esigenze della Rappresentanza del Governo per la Regione Sardegna, ove ha svolto le funzioni di Vice Rappresentante del Governo.

         Dal 20 dicembre 2007 a giugno 2010 e dall’8 luglio 2015 al 30 giugno 2017 ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto della Prefettura di Cagliari.

Ha conseguito l’abilitazione per l’esercizio della professione forense nell’anno 1997 con brillante votazione.

Principali incarichi svolti:

  • Capo di Gabinetto della Prefettura di Cagliari (nel periodo giugno-dicembre 2000; dicembre 2007- giugno 2010; da luglio 2015 a giugno 2017);
  • Vice Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna;
  • Componente del Comitato Regionale di Controllo per le Province del Lazio;
  • Direttore dell’Ufficio Regionale per la Protezione Civile della Regione Lazio;
  • Componente del Comitato Regionale della Protezione Civile del Lazio;
  • Dirigente Ufficio di Gabinetto del Commissariato del Governo per la Regione Lazio;
  • Responsabile dell’Ufficio Depenalizzazione e Patenti della Prefettura di Cagliari dal 1995 al 1997;
  • Vice Capo di Gabinetto della Prefettura di Cagliari dal 1997 al luglio 2004 (nel periodo giugno-dicembre 2000 ha svolto l’incarico di Capo di Gabinetto); dal 2003 all’aprile 2004 è stata inoltre responsabile reggente del Posto di Funzione “Affari Generali e Sociali”;
  • Componente del Consiglio Provinciale della Croce Rossa Italiana (dal 1997);
  • Più volte Componente in Commissioni di concorso negli Enti locali;
  • Responsabile dell’Ufficio Antimafia della Prefettura di Cagliari;
  • Referente della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno per la formazione dei funzionari della carriera prefettizia;
  • Dirigente Area I “Ordine e Sicurezza Pubblica” presso la Prefettura – U.T.G. di Cagliari (nei periodi luglio 2004 - ottobre 2006 e marzo 2010 - marzo 2014);
  • Referente dell’Ufficio del Commissario per la Solidarietà alle vittime dell’estorsione e dell’usura; Presidente del “Nucleo di valutazione” delle istanze per l’accesso al Fondo di Solidarietà delle vittime dell’estorsione e dell’usura;
  • Dirigente “Area III - Applicazione del sistema sanzionatorio amministrativo; affari legali, contenzioso e rappresentanza in giudizio” presso la Prefettura di Cagliari.
  • Dirigente Area II “Raccordo con gli Enti Locali; consultazioni elettorali” della Prefettura U.T.G. di Cagliari;  

Incarichi Commissariali nei Comuni di Assemini (abitanti n. 23.100); Sestu (abitanti n. 13.998); Selargius (abitanti n. 26.212).

Commissario Provinciale Croce Rossa Italiana di Cagliari nel periodo aprile 2008- dicembre 2011.

Ha partecipato a numerosi corsi di formazione e aggiornamento su materie inerenti la propria carriera, tra i quali il corso “Italjure Find” presso la Corte di Cassazione ed il corso per “Responsabile Ufficio Stampa e U.R.P.” ex lege 150/2000 (con la relativa abilitazione all’attività di informazione e comunicazione).

Torna all'inizio del contenuto