Esplora contenuti correlati

Acquisizione di flussi dei flussi informativi previsti dal Titolo V del decreto legislativo n.165/2001. Conto Annuale e Relazione allegata al Conto annuale del Personale dipendente dalle Amministrazioni Pubbliche. Anno 2022

Come noto, l’articolo 62 del decreto legislativo n. 165 del 2001, prevede, in materia di controllo del costo del lavoro pubblico, la competenza specifica del Commissario del Governo nelle funzioni di rappresentante dello Stato nel territorio regionale.

Tale funzione è svolta per la Regione a statuto speciale della Sardegna dal Rappresentante del Governo, che interviene nella raccolta delle informazioni e del flusso dei dati provenienti dalle singole amministrazioni, nel territorio di riferimento.

Ai sensi del citato decreto legislativo, il Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato d’intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica, effettua una rilevazione censuaria sulle amministrazioni pubbliche, attraverso i dati raccolti sulla base dei contratti collettivi nazionali, al fine di operare un più efficace controllo del costo del lavoro pubblico.

Come riportato nella circolare n. 23 dell’8 giugno 2023 del Ministero dell’economia e Finanze, “l’azione del Commissario del Governo nei confronti degli enti territoriali si è rivelata particolarmente preziosa nel corso delle precedenti rilevazioni”.

Per consultare i dati raccolti nel 2023 si possono visionare le tabelle allegate.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto