Adempimenti in materia di diritti di segreteria delle Comunità Montane, Consorzi ed Unioni di Comuni.

18 giugno 2024

In riferimento all'apposito "Fondo istituito ai sensi degli artt. 42 della legge 8 giugno 1962, n. 604 e 7, comma 5, del D.L. 31 agosto 1987, n. 359, convertito con modificazioni nella legge 29 ottobre 1987, n. 440, alimentato da una quota parte degli introiti dei diritti di segreteria relativi all'attività rogatoria svolta dai segretari delle comunità montane e dei consorzi di comuni, per il finanziamento di borse di studio destinate ai figli e agli orfani dei medesimi" e la cui applicazione è stata successivamente estesa "anche ai segretari delle unioni di comuni", si comunica che il Dipartimento Affari Interni e Territoriali del Ministero dell'Interno con la Circolare n. 64 del 17 giugno u.s. ha informato che gli enti interessati "potranno gestire i propri versamenti in maniera semplificata, con le nuove modalità, già attive, attraverso la Piattaforma Incassi, fruibile previa registrazione, attraverso i canali fisici e digitali di Poste (Uffici postali, sito web Poste.it) e in futuro anche mediante le app di Poste ed i canali che saranno messi a disposizione dagli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).".

Nella citata Circolare, è consultabile una "Guida contenente le modalità operative a supporto dei soggetti tenuti ai versamenti".

I citati enti sono invitati anche a prendere visione del bando di concorso indetto con decreto del Dipartimento Affari Interni e Territoriali n. 36284 del 20/12/2023 "per l'assegnazione di n. 17 borse di studio per l'anno scolastico/accademico 2023/2024, pubblicato nella G.U. n. 8 del 26 gennaio 2024 - IV serie speciale - disponibile, anche in formato elettronico, sul portale del Ministero all'indirizzo: dait.interno.gov.it, le cui istanze di partecipazione dovranno essere inoltrate entro il 30 settembre 2024".

Torna all'inizio del contenuto