Il Rappresentante del Governo

Prefetto dott.ssa Amalia Di Ruocco

 

 

 

Biografia

 

Conseguita la Laurea in Giurisprudenza all'Università di Napoli e la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, vince il concorso per Commissari di Pubblica Sicurezza e, dopo la frequenza del corso di formazione, viene assegnata, da aprile 1981, alla Questura di Venezia, dove svolge incarichi di funzionario addetto alla Squadra Mobile e all'Ufficio di Gabinetto.

Da gennaio 1985 viene trasferita alla Questura di Roma, ove permane per circa quindici anni, quale Dirigente di vari Commissariati di Polizia, via via più grandi ed impegnativi.

Nello stesso periodo, per le sue abilità e competenze professionali, ampiamente riconosciute ed attestate dai Questori, viene impiegata in numerosissimi servizi di ordine pubblico di varia natura, dagli sgomberi di campi nomadi alle visite di Capi di Stato, dalle manifestazioni sportive a quelle di movimenti politici, dimostrando di saper conciliare dialogo e fermezza, e  riuscendo a raggiungere sempre gli obiettivi preposti.

Per il suo impegno riceve innumerevoli attestati di stima e riconoscenza da parte dei cittadini, rappresentanti di categoria, Istituzioni, per la conduzione dei servizi e per l'attenzione alle esigenze del territorio e dei suoi abitanti.

Dal novembre 2000 svolge le funzioni di Vicario del Questore a Sondrio e successivamente a Rieti e a Venezia.

Per le sue capacità e per la sua nota determinazione nel 2004, mentre era Vicario di Rieti, viene inviata in missione a Potenza per gestire, tutti i servizi di O.P. connessi allo sciopero della Fiat di Melfi che durò più di una settimana, con blocco di tutta l'area industriale.

Promossa Dirigente Superiore della Polizia di Stato, da gennaio 2007, ha ricoperto gli incarichi di Questore prima a Rovigo e da luglio 2009 a Teramo.

Da agosto 2013 ha prestato servizio all’Ufficio Centrale Ispettivo dove, oltre alle ispezioni ordinarie , viene incaricata di svolgere diverse inchieste delicate nei confronti di vari uffici.

Dal 3 gennaio 2017 ha ricoperto l'incarico di Questore della provincia di Catanzaro.

Su proposta del Ministro dell'Interno, nel Consiglio dei Ministri del 02.11.2017 viene nominata Dirigente Generale della Pubblica Sicurezza. 

Nella riunione del Consiglio dei Ministri, del 25 febbraio 2020, viene nominata Prefetto.

Sempre attenta al miglioramento della qualità dei servizi erogati e conseguentemente alla costruzione del consenso del cittadino, è fortemente convinta che solo la sinergia tra tutti i soggetti istituzionali, Forze di Polizia, Enti, rappresentanti di categoria e della società civile,  possa portare alla sicurezza ed alla piena soddisfazione del cittadini.

Ha particolarmente a cuore la trasparenza e la comunicazione tanto che in ogni sede dove ha prestato servizio ha pubblicato la carta dei servizi, continuamente aggiornata sulla pagina web della Questura, ed annualmente il bilancio sociale.

Ha insegnato diversi anni nelle Scuole di Polizia e, proprio per le esperienze condotte, è stata chiamata a tenere lezioni ai corsi di specializzazione per funzionari ed ispettori su materie come“la qualità dei servizi” e “la customer satisfaction”.

Dal 2004 poi ha condotto interessanti esperienze con docenti e genitori sull'educazione alla legalità e sul tema dell’educazione all’affettività con particolare riferimento allo sviluppo dell’intelligenza emotiva.

Ha ricevuto i seguenti premi:

- 2008 - Rovigo "10° Galà della donna" organizzato dalla Commissione Pari Opportunità per "aver contribuito alla crescita della nostra Società"

- 2011 - Teramo - Premio donna dell'anno

- 2013 - Teramo - Premio donne in prima linea promosso dall’Università di Teramo "per il suo impegno a favore della legalità nel rispetto della dignità di ogni persona".

Torna all'inizio del contenuto