Esplora contenuti correlati

Calendario delle festività della Sacra arcidiocesi Ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa meridionale per l'anno 2024

Si porta a conoscenza che nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2023 - Serie Generale n. 254, è stato reso pubblico il calendario delle festività religiose adottato per l'anno 2024.

Di seguito si riporta il testo integrale del comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e il calendario delle festività estratto dal medesimo. 

Festività religiose per l'anno 2024

 

7 gennaio  

Natale del Signore

8 gennaio 

Sinassi della Madre di Dio

14 gennaio  

Circoncisione del Signore 

19 gennaio

Santa Teofania 

4 maggio

Santo e Grande Sabato

5 maggio

Domenica della Santa Pasqua

23 giugno

Domenica della Pentecoste

28 agosto 

Dormizione della Madre di Dio

 

In relazione all’art. 10, comma 2, della legge 30 luglio 2012, n.126, si evidenzia che la festività del Santo e Grande venerdì cade il giorno 3 maggio.

La pubblicazione in questione è avvenuta ai sensi dell'articolo 10 della legge 30 luglio 20212 n.126 recante "Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale" che, nel riconoscere agli ortodossi il diritto di osservare le festività religiose di cui al comma 1, prescrive, al comma 4, che entro il 15 gennaio di ogni anno il calendario delle festività sia comunicato dall'Archidiocesi al Ministero dell'Interno, che ne dispone la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Per saperne di più

Torna all'inizio del contenuto